Piccole riflessioni sul gruppo dei trigemini

D'ORAZIO LELLI
FORMAZIONE E RICERCA PSICOANALITICA
Via Poggi 1 Milano
Corso Saffi 1 b Genova

PICCOLE RIFLESSIONI SUL GRUPPO DEI TRIGEMINI
Giovanni D'Orazio (*)
Questi bimbi sono nati in una condizione differente dagli altri bimbi, sono nati in gruppo e per loro il gruppo forse rappresenta una esperienza genetica interna. La loro particolarità è molto interessante per chi studia il gruppo come entità sopra- individuale. E' molto interessante rapportare il loro processo di sviluppo individuale condizionato dall'essere connessi intimamente al gruppo rispetto allo sviluppo che siamo abituati ad osservare nei bimbi nati "soli", e che affrontano ad età diverse il proprio inserimento nel gruppo dei fratelli o nel gruppo dei compagni di materna. La mia impressione è che loro ci rivelano qualche cosa di nuovo nella conoscenza dei gruppi naturali. Quando sono nati a Milano nel 2019 le altre gravidanze trigemellari nello stesso anno furono 14. Tutto questo è legato al successo della inseminazione e della capacità delle strutture di neonatologia moderne. Come ogni fenomeno nuovo ma anche marginale non può e non deve essere riassorbito come un evento anomalo ma deve, secondo me, essere studiato con occhi nuovi e con la curiosità che può porre nuovi interrogativi rispetto al tema del rapporto tra sviluppo individuale e sviluppo del gruppo.
Genova, 27 agosto 2022
(*) dott. Giovanni D'Orazio, medico Psichiatra Psicoterapeuta Psicoanalitico Criminologo Clinico
cofondatore e condirettore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia con sedi a Milano ed a Genova accreditata dal Ministero della Salute come Provider Nazionale ECM n. 469

pubblicato su www.doraziolelliscuolapsicoterapia.org