L'Iìidealizzazione

BREVI CONSIDERAZIONI SU ALCUNI ASPETTI DELLA IDEALIZZAZIONE
Giovanni D'Orazio
La storia è simile a tante altre tuttavia vale la pena di raccontarla. Una donna ha amato per alcuni anni un uomo e poi è stata lasciata improvvisamente. Il ricordo di questo uomo e il dolore per la perdita di quella relazione si combattono dentro di lei alternandosi a rabbia appena espressa, a darsi lei la colpa e a sperare in un suo ritorno. E' chiaramente bloccata da questo travaglio di sentimenti opposti. "Se ritorna cosa farò? Lo accoglierò oppure lo manderò via?" spesso si domanda cercando una risposta che non viene mai o se viene non la lascia soddisfatta. E' costretta per sollevarsi un po' a parlare di questo uomo con chi l'ha conosciuto o lo frequenta. Le risposte di queste persone non quietano il suo stato d'animo tormentato. Un giorno un amico gli dice: " tu idealizzi questa uomo. Non è così eccezionale come vuoi crederlo" Questa voce improvvisamente attecchisce in lei. E' una voce che si fa strada tra i suoi tormenti e si impianta nel suo animo. In effetti incomincia a riflettere e vede tante caratteristiche negative che sembrava ignorare. Parliamo del suo meccanismo di idealizzazione. E a poco a poco scopriamo insieme che tale idealizzazione gli serviva e gli serve per coprire l'immagine rappresentazionale interna di tale uomo presente inconsapevolmente nel suo teatro interno. Tale immagine è chiaramente contenente tutte le carenze ed anche le critiche che inconsapevolmente la caratterizzano. Ora l'idealizzazione diventa in tal caso lo strumento psichico necessario per evitare il dolore di vedere come è nella realtà tale uomo. La conoscenza interna di lui è sempre stata dentro di lei. Ma tale conoscenza avrebbe determinato un forte dolore e quindi veniva edulcorata e modificata attraverso l'idealizzazione. Il dolore di tale conoscenza porta a riflettere sul motivo che ha spinto lei ad instaurare una relazione con tale persona. Riflettere su questa relazione la riporta a pensare che è il copione che è sempre presente in momenti particolari della sua vita e che diventa una difesa necessaria per restaurare quell'equilibrio emotivo interno fonte in quel momento del sentimento di sicurezza. Certamente un equilibrio emotivo doloroso e fonte di dolore, ma necessario.
Milano, 30 luglio 2022