www.doraziolelliscuolapsicoterapia.org

Menu principale:

Le mie strane sensazioni del lutto

LA RICERCA PSICOANALITICA

D'ORAZIO LELLI
FORMAZIONE E RICERCA PSICOANALITICA
SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
Via Poggi 1 Milano
Corso Saffi 1 b Genova

LE MIE STRANE SENSAZIONI DEL LUTTO
Giovanni D'Orazio (*)

Un giorno qualcuno è andato via senza salutare. Ma questa è la prerogativa dei morti.E una relazione si è interrotta per sempre. Sono stato catapultato via da una era, da un buon passaggio o da una buona compagnia. Ho cercato di tenere aperto quel passaggio che si chiudeva contro la mia volontà. La mia mente è rimasta a presidiare quelle atmosfere emotive che non erano più. E per tanto tempo sono stato bloccato.Il suo funerale è durato anni perché non riuscivo a mettere l'ultimo chiodo sul coperchio della bara. Ero diviso a metà: una metà viveva nel reale ed una metà viveva nel passato che non riuscivo a chiudere. Ero come quello che deve fare la valigia per trasferirsi ma rimaneva indeciso su cosa portare via. Non potevo, come volevo, portare via tutto di quel passato. Dovevo scegliere solo poche cose ma tutte sembravano vitali per la nuova vita. Poi un giorno lentamente mi sono accorto che avevo chiuso la bara e fatto riposare in pace il morto. Avevo addosso alcuni suoi vestiti scelti tra quelli che volevo portare via ed avevo abbandonato gli altri. Il passaggio era avvenuto. Alcune cose sue vivevano in me ed erano ormai mischiate alle mie da non poterle più riconoscere. Ormai potevo vivere il nuovo mondo: avevo attraversato la barriera invisibile che separa un emisfero celeste dall'altro. Il campo delie stelle era mutato. Ma potevo navigare con tutto me stesso nel nuovo emisfero.
Milano, agosto 2022

(*) dott. Giovanni D'Orazio, medico Psichiatra Psicoterapeuta Psicoanalitico Criminologo Clinico
cofondatore e condirettore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia con sedi a Milano ed a Genova accreditata dal Ministero della Salute come Provider Nazionale ECM n. 469

pubblicato su www.doraziolelliscuolapsicoterapia.org