STUDI DI RICERCA

D'ORAZIO LELLI FORMAZIONE E RICERCA PSICOANALITICA

IL NOSTRO METODO DI RICERCA
Giovanni D'Orazio Elisabetta Lelli

Ogni ricercatore usa un metodo di ricerca.
Il metodo di ricerca è intimamente connesso all'atteggiamento del
ricercatore verso l'oggetto della sua ricerca.
Nel campo della psicoterapia possiamo osservare azioni che portano ad ottenere cambiamenti:
a volte non comprendiamo come tali azioni hanno portato al cambiamento, ma questo non incide sulla loro oggettiva efficacia. Possiamo allora cercare di comprendere come mai tali azioni hanno attivato il cambiamento e di solito ogni ricercatore usa il suo schema di riferimento o la sua teoria per comprenderlo.
E' chiaro che, quando comprendiamo il modo in cui quell’azione
ha generato un cambiamento, questo ci porta a modificare in parte
la costruzione teorica che fino a quel momento abbiamo usato.
Anche se ci possono essere piccoli cambiamenti, essi rendono quella teoria un corpo vivo ed adattabile a comprendere i mutamenti della realtà clinica oppure quei meccanismi psicologici che ci sono ancora sconosciuti.
La Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia è sempre stata considerata dagli psicoanalisti una "sorella minore" rispetto a quella individuale: noi riteniamo che non sia così.
Pertanto in questi 16 anni della nostra Scuola, abbiamo costruito
una struttura di ricerca psicoanalitica che, attraverso i nostri gruppi di supervisione, integra l'osservazione dei fenomeni transferali e
controtransferali che avvengono nella Psicoterapia della Coppia e della
Famiglia con l'osservazione degli stessi fenomeni che si evidenziano
nella Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell'Adulto, dell'Adolescente e del Bambino.
Pensiamo che l'aspetto osservativo, oggettivamente più evidente
nella Psicoterapia Psicoanalitica Congiunta, possa aiutare la ricerca che ogni psicoanalista fa individualmente nella propria stanza
nella relazione con il paziente e viceversa.

Giovanni D'Orazio ed Elisabetta Lelli - Milano 2018

Tutte le pagine Copyright (c) Giovanni D'Orazio ed Elisabetta Lelli 2018

Tutte le pagine Copyright (c) Giovanni D'Orazio ed Elisabetta Lelli 2002 - 2019. Tutti i diritti riservati.Partita IVA: 01310110992. Codice Fiscale: 01310110992 | info@doraziolelliscuolapsicoterapia.org